Il COVID-19 a Norimberga – 2

Mentre nel resto dell’Europa continuano le chiusure totali delle scuole, sembra che in Germania si cerchi di evitarlo. La Merkel ha fatto ieri un discorso in streaming nel quale consiglia di evitare eventi sociali e si appella al buon senso del singolo (cosa che in Germania, effettivamente, potrebbe anche funzionare).

Fonte: Zeit.de
In blu i Paesi con le scuole chiuse

Quello che si evince dal discorso della Merkel è che la priorità sia di evitare una crisi economica tedesca. I Tedeschi ci tengono a primeggiare a livello economico e non vogliono trovarsi negli ultimi posti delle classifiche Europee (anche se in realtà già lo erano, per il 2020 in termini di PIL, penultimi davanti all’Italia).

Considerando che ormai il virus non può essere fermato, la tattica potrebbe essere quella di togliersi di mezzo il picco al più presto possibile, avendo dichiarato che il 60/70% delle persone di ammaleranno comunque. Il tasso di mortalità sembra comunque basso, con soli 6 decessi al momento tra i cittadini tedeschi.

La situazione è comunque in continua evoluzione e ci sono aggiornamenti ogni ora. L’ultima decisione è che la Baviera da lunedì chiuderà tutte le scuole fino alle vacanze di Pasqua. Altri land seguiranno (quasi sicuramente il Baden-Wuetternberg), forse tutta la Germania a breve.

Facebooktwitterlinkedinmail