Trasferirsi in Giappone

La via più facile per iniziare una nuova vita in Giappone è sicuramente il visto studentesco. E’ anche la scelta più ponderata, soprattutto se si parte senza avere conoscenze approfondite della lingua

VISTO STUDENTESCO

Questo visto permette di passare un massimo di 2 anni in Giappone. Oltre a dare la possibilità di studiare la lingua, permette di fare un lavoro part-time (massimo 28 ore a settimana, 8 ore al giorno), che è un grande aiuto per guadagnare qualche soldo per potersi mantenere. I corsi sono solitamente intensivi e in un anno dovrebbero permettere il raggiungimento del livello JLPT N3. Tuttavia, il livello utile per essere “sicuri” di trovare un lavoro full-time è il JLPT N2, ragiungibile in 1 anno e mezzo o 2 (ovviamente il periodo ti tempo è soggettivo).

JLPT N3 –> Permette di trovare un lavoro full-time, ma ovviamente è più difficile. Più facile se si ha una buona esperienza lavorativa alle spalle
JLPT N2 –> Permette di trovare un lavoro full-time più facilmente, anche con poca esperienza.

Cercando informazioni su Google ho trovato questa “agenzia”, con la quale sono stato in contatto tramite e-mail e che durante il mio ultimo viaggio a Capodanno 2016 ho visitato di persona: Go! Go! Nihon

Praticamente fanno da intermediari tra lo studente e la scuola scelta (tra quelle che loro propongono, ovviamente); aiutano nelle pratiche di visto, di iscrizione, di pagamento. Sul loro sito ci sono tutte le informazioni necessarie e la lista delle scuole proposte. Non chiedono soldi poichè prendono delle commissioni dalle scuole stesse. Offrono anche aiuto per la ricerca di una sistemazione, piuttosto che per informazioni tipo contratti telefonici, assicurazioni, etc.


REQUISITI PER IL VISTO

Per poter ottenere il visto studentesco in Giappone ci sono un po’ di requisiti che vanno soddisfatti, oltre ai basici che non andrò a spiegare (foto, passaporto valido, etc).

  • Prova di avere sul conto corrente 1.000.000yen per un visto di 6 mesi, 2.000.000yen per un visto pià lungo (se non si hanno, si può chiedere ad un garante.
  • Fedina penale pulita
  • Pagamento in anticipo (circa un mese prima dell’inizio) della scuola. Solitamente costa intorno ai 900.000yen all’anno, più i libri
  • Una busta paga o qualcosa che provi che abbiamo ricevuto dei soldi da un lavoro negli ultimi 3 mesi (anche qui si può avere un garante).

TEMPISTICHE

I corsi iniziano in 4 periodi ben definiti dell’anno

  • Gennaio: le pratiche di visto e di iscrizione devono essere completate entro l’inizio di Settembre.
  • Aprile: le pratiche di visto e di iscrizione devono essere completate entro l’inizio di Novembre.
  • Luglio: le pratiche di visto e di iscrizione devono essere completate entro la fine di Gennaio/inizio di Novembre.
  • Ottobre: le pratiche di visto e di iscrizione devono essere completate entro la fine di Aprile/inizio di Maggio.

Ovviamente prima si inoltrano i documenti e più si hanno possibilità che ci siano ancora dei posti liberi.


SCUOLE

Questo è un esempio di scuola che l’agenzia Go! Go! Nihon propone: KAI Japanese Language School.
Il corso sarebbe di 16.7 ore alla settimana, quindi intensivo, consigliato a chi voglia imparare in fretta. Oltretutto, questa scuola, come anche altre, offre supporto alla ricerca del lavoro part-time e full-time. Parlando di persona con i ragazzi dell’agenzia mi è stato spiegato che appunto queste scuole offrono aiuto per la stesura dei CV o consigli per poter affrontare un colloquio.


ASSICURAZIONE MEDICA (nota importante)

In questa pagina ci sono molte informazioni riguardo l’assicurazione medica per il Giappone. Non è obbligatorio averne una, ma è caldamente consigliato! Molte scuole, per gli studenti che si iscrivono per un periodo maggiore di 6 mesi, includono questa assicurazione nella retta.

Molte persone, purtroppo, non capiscono l’importanza dell’avere un’assicurazione. Anche solo andare in ospedale per un dito rotto, piuttosto che per una febbre alta, potrebbe costare migliaia di Euro. Informatevi quindi su costi e coperture e non partite senza averne stipulata una!

 

Se mi volete contattare a riguardo di queste informazioni, utilizzate pure il mio form di contatto!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail